A partire dal mese di gennaio 2023 trovano applicazione le regole della nuova PAC. Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento vi è la soppressione del greening, che viene sostituito da cinque eco-schemi.

Il primo eco-schema è riservato al settore zootecnico*. In particolare, l’eco-schema 1 prevede il riconoscimento di specifici sostegni per le imprese di questo comparto che s’impegnano a migliorare il benessere animale e a ridurre l’utilizzo di antibiotici. In termini economici esso rappresenta una quota significativa del sostegno comunitario destinato al settore zootecnico.

L’eco-schema 1 prevede due livelli di sostegno per tutte le UBA aziendali, che si aggiunge al sostegno di base:

  • Livello 1 – Prevede un sostegno per la riduzione dell’uso di antibiotici in allevamento, facendo riferimento a una dose giornaliera definita come DDD (Defined Daily Dose), ossia una misura statistica di uso del farmaco utilizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità;
  • Livello 2 – Adesione al SQNBA e svolgimento dell’intero ciclo o parte di esso al pascolo.

Per assolvere ai requisiti richiesti dall’eco-schema 1 è richiesta un’attenta gestione dell’allevamento attraverso una stretta collaborazione tra l’allevatore ed il veterinario responsabile al quale spetta il compito di limitare l’utilizzo di antibiotici anche attraverso l’analisi clinica dei capi allevati.

Per gli allevamenti che vogliono accedere al secondo livello serve anche il coordinamento con il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA) il quale richiede specifici requisiti per la certificazione a seconda della tipologia di animali allevati.

*Allevamenti di bovini, bufalini, suini, ovini e caprini.

Programma

  • Introduzione al convegno (Dott. Giancarlo Belluzzi – Medico Veterinario, specialista in Igiene e master in economia sanitaria).
  • Presentazione della nuova PAC 2023-2027 con focus sull’eco-schema 1 (Dott. Luca Palazzoni – Cesar – Università degli Studi di Perugia).
  • Eco-schema 1. La gestione sanitaria dell’allevamento: dalle misure per il benessere animale alla gestione e prevenzione delle epidemie; criteri di calcolo DDD. Il SQNBA: finalità, requisiti, modalità di applicazione. Il coordinamento delle figure aziendali (Dott. Medardo Cammi – Consigliere Comitato Centrale Federazione Medici Veterinari Italiani).
  • La gestione dati nel sistema regionale (Dott. Pierpaolo Mula – Dirigente Veterinario AUSL della Romagna).
  • Considerazioni finali (Dott. Giancarlo Belluzzi).

Come partecipare

Durante l’iscrizione, potrai selezionare la fascia oraria nella quale seguire la diretta differita, scegliendo tra:

  • Sessione del mattino: dalle 9.00 alle 12.30
  • Sessione del pomeriggio: dalle 14.30 alle 18.00

Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.

Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo segreteria@consulenzaagricola.it

Pagamenti

Il pagamento dell’iscrizione può avvenire tramite:

  • carta di credito
  • paypal
  • bonifico bancario

Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.